Tour classico: Visita guidata alla città di Pienza e sosta per un light lunch presso un laboratorio artigianale di prodotti tipici locali.
Mattino: visita di Pienza
Ore 10,00 circa arrivo del gruppo a Pienza e visita guidata alla città.
Pienza, piccolo borgo in provincia di Siena, che domina tutta la Val d’Orcia, è un luogo magico e suggestivo, non a caso è dichiarato patrimonio dell’UNESCO dal 1996.
“Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come scrisse Pascoli, Pienza è meta di turisti da tutto il mondo, attratti dai paesaggi mozzafiato, il belvedere, il centro storico che un grande Papa umanista, Pio II, volle rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, residenza papale, scelto persino da Zeffirelli per incorniciare il primo incontro tra Romeo e Giulietta del suo film e ancora il pecorino, il vino, la genuinità.
Passeggiare per Pienza, perdersi tra i suoi vicoli, ritrovarsi sul belvedere è come vivere in un dipinto rinascimentale. Un ‘esperienza da sperimentare, per assaporare la bellezza della vita in quella che Pio II voleva fosse la “Città Ideale” del Rinascimento.
L’itinerario comprende la visita al tessuto urbano della città, alla Cattedrale, ai monumenti rinascimentali, ai quartieri medievali e alle vie panoramiche da dove si potrà godere lo splendido paesaggio della Val d’Orcia.
Durata della visita 1h e mezza circa.
Ore 12,00 circa partenza e sosta per un light lunch, presso il laboratorio artigianale del signor Piero Nannetti, situato ad 1 km dal centro storico di Pienza, con possibilità di acquisto diretto dei prodotti dell’azienda.
(Munito di servizi igienici)
La degustazione tipo è la seguente:
€ 18.00 a pax
– Fantasia di salumi toscani (salame, cinta e capocollo)
– Porchetta di Piero (buonissima)
– Pecorino di Pienza (fresco, mezzo stagionato e stagionato)
– Vino Rosso della zona (due tipi: Rosso Orcia e Rosso di Montepulciano)
– Acqua